A TUTTO TETTO COGORNO GENOVA

 

Località Bavaggi 15 - 17            Tel. 0185.380599            www.atuttotetto.com
   16042 Carasco (GE)                   Fax 0185.386591            info@atuttotetto.com

Strutture in legno per tetti

A Tutto Tetto realizza strutture in legno lamellare e massiccio, coordinando personale tecnico specializzato nelle varie aree, dalla progettazione alla produzione.

A Tutto Tetto punta all’eccellenza nel personale, nei materiali e nei risultati.

Il legno massiccio o massello si ricava dal fusto delle piante ed è ottenuto dalla diretta lavorazione dell’albero, in particolare della parte sottocorticale del tronco.

Per il legno di conifera e il legno di latifoglie esistono classi di resistenza differenti. Per ottenere un materiale più pregiato, il legno segato può essere sottoposto a ulteriori lavorazioni, ad es. essiccazione artificiale, piallatura, fresatura in generale. A seconda della specie legnosa, il legno da costruzione presenta anche una resistenza naturale diversa all'attacco di organismi nocivi. Per aumentarne la durabilità, il legno può essere trattato preventivamente con sostanze protettive.

Il legno lamellare è un materiale strutturale prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale. È quindi un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale che attraverso un procedimento tecnologico di giunzione e incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio.
Le fasi della produzione consistono nella riduzione del tronco in tavole - dette per l'appunto lamelle - generalmente di larghezza non superiore ai 24/26 cm (per prevenire eccessive deformazioni causate dal fenomeno del ritiro) e nella loro ricomposizione tramite incollaggio.

E’ possibile produrre elementi di forma e dimensione volute, senza i limiti derivanti dalla dimensione dell'albero, inoltre il limite in lunghezza di una trave in legno lamellare è dato principalmente dalla possibilità di trasporto e messa in opera della stessa.

Cliccate sulle foto per ingrandirle

Torna alla home

Questo sito utilizza cookies al fine di migliorare la navigazione degli utenti. Proseguendo, l'utente dichiara di accettarne l'utilizzo Info